Salta la barra  Home  Informazioni  Presentazione

Presentazione


"Linguaggi-Percorsi nelle culture" è un'associazione culturale senza scopo di lucro, che organizza cicli di incontri al fine di diffondere cultura e promuovere la socializzazione.
punto interrogativo

Cos'è la cultura?

Ci piace pensare, che "cultura" per l'uomo sia vivere con sufficiente consapevolezza di essere tutti immersi in un processo localizzato nel tempo e nello spazio, in cui l'oggi trova motivo di essere in quello che è stato e trova senso nel vivere il presente e progettare il domani, un processo che è insieme individuale e collettivo. Crediamo anche che fare cultura realizza un livello relazionale. Ci sentiamo inseriti nel fluire della storia, non solo individualmente, ma collettivamente, perché fare cultura significa anche rimanere nel processo evolutivo della vita, rompere l'isolamento, comunicare col mondo.

Quali sono le nostre iniziative?

Le nostre iniziative saggiano i linguaggi di tutte le discipline: la psicologia, l'astronomia, la musica, la storia, le religioni, la matematica, la sociologia, l'arte, la filosofia, il teatro, l'ecologia, la letteratura, non fermandoci solo alla cultura italiana ma mondiale e questo spiega la prima parola del titolo "Linguaggi", al plurale perché cerchiamo di capire gli itinerari che gli uomini, e le loro culture, percorrono in tutte le espressioni dello spirito: è attraverso queste che si stabilisce un dialogo fra differenze personali e culturali.

Data ultimo aggiornamento 25/11/2010
(131739 letture)